Al contrario di quello che si potrebbe pensare, la sostenibilità è un tema che è da sempre prioritario per il settore agricolo e i nostri soci.

La sostenibilità è vista in un’ottica di ampio respiro e sotto le sue diverse sfaccettature: ambientale, etico e sociale e sanitaria.

Tutto questo riconoscendo all’agricoltore il giusto prezzo per questo prezioso lavoro di salvaguardia di così tanti aspetti e quindi non dobbiamo dimenticare la sostenibilità economica delle nostre imprese.

Da diversi anni la maggior parte dei nostri soci impiega tecniche a basso impatto ambientale: Sono adottate le tecniche che portano l’acqua esattamente dove serve, nella quantità necessaria alla pianta e con il minor spreco possibile: l’irrigazione con la manichetta.

Le tecniche previste dalla Produzione Integrata , consentono di coltivare il prodotto in modo sostenibile per l’ambiente, riducendo al minimo l’apporto di sostanze di sintesi e preservando le risorse naturali in tutte le fasi della produzione: lavorazioni del terreno, concimazioni, irrigazioni e difesa dalla avversità fitosanitarie.

Il comparto investe importanti risorse nell’innovazione dei metodi di coltivazione

Solo i prodotti che sono sicuri per la salute dei consumatori sono raccolti e diventano la materia prima per le industrie clienti.

Non ci dimentichiamo di una delle componenti più importanti, le persone: i lavoratori nel nostro comparto sono assunti secondo la legge e tutelati nella loro salute, sicurezza e benessere.