Pagina aggiornata il 15/12/2023

ASIPO recepisce quanto disposto dal D.Lgs 231/01 e s.m.i. (di seguito 231), che ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico la responsabilità di tipo amministrativo in capo all’ente (inteso come soggetto giuridico), qualora vengano commessi reati, da figure che occupano ruoli apicali o subordinati nell’ente, nel suo interesse o a suo vantaggio.

Ci siamo attivati quindi per implementare un Modello di Gestione e Controllo conformemente al D. lgs. 231 e alla UNI ISO 37301:2021 norma internazionale sul compliance management o gestione della conformità alle normative nazionali e internazionali cogenti e volontarie.

Le parti interessate coinvolte dal Modello 231 di ASIPO sono innanzitutto la compagine proprietaria (i Soci), gli organi amministrativi, l’organo di controllo, l’organismo di vigilanza, i dipendenti, i collaboratori, i partners, i fornitori, gli organi di verifica e di certificazione e/o accreditamento, le Pubbliche Autorità e la collettività in senso generale.

Il Modello di Gestione e Controllo e i suoi allegati, il Codice Etico e di Comportamento di ASIPO e la Politica di Compliance sono documenti ufficiali approvati dal Consiglio di Amministrazione e condivisi nell’assemblea dei soci di ASIPO.

I documenti aggiornati sono disponibili nella bacheca aziendale negli uffici di ASIPO di Parma e Piacenza e sul sito www.asipo.it.

È stato costituito anche un apposito Organismo di Vigilanza indipendente che opera per conto della società per verificare il rispetto di quanto disposto dal D.Lgs. 231/01.

I nostri valori

I VALORI e la cultura aziendale che contraddistinguono ASIPO si basano su:

  • Il rispetto diffuso, convinto e condiviso di un’etica del lavoro che rispetti le regole volontarie e cogenti che l’ente rispettivamente ha scelto di applicare e che devono essere applicate per lo svolgimento delle proprie attività.
  • L’ambizione ad essere misurati sugli effettivi obiettivi raggiunti attraverso il proprio lavoro nel rispetto delle esigenze dei Soci e delle capacità dell’organizzazione di essere sempre “in compliance” rispetto al suo perimetro normativo di riferimento, con particolare riferimento agli aspetti di tutela della salute e sicurezza dei propri lavoratori, agli aspetti di tutela ambientale, agli elementi relativi alla tutela e al corretto trattamento dei dati e al rispetto degli elementi relativi alla corretta gestione amministrativa della società.
  • La capacità di fornire ai propri Soci proposte e soluzioni organizzative tecniche e tecnologiche all’altezza delle evoluzioni del settore e dei mercati, in una logica di continuità operativa nel tempo, orientata alla massima soddisfazione del Socio.

Codice Etico e di Comportamento

Riteniamo i comportamenti etici una base fondamentale per lo sviluppo della nostra filiera e un elemento essenziale per accrescere la fiducia del nostro settore verso tutti i soggetti interessati e la società nel suo complesso.

Il Codice Etico e di Comportamento di cui ci siamo dotati è uno strumento per raggiungere gli scopi strategici definiti dalla nostra organizzazione e si applica senza eccezioni, a tutti i Soci, ai membri dell’Organo Amministrativo, dell’Organo di Controllo, dell’Organismo di Vigilanza e ai dipendenti e collaboratori che operano direttamente in ASIPO.

I collaboratori esterni e i fornitori e i subappaltatori, i partners e gli outsourcers di ASIPO sono anch’essi tenuti ad osservare il presente Codice quando trattano con, o agiscono a qualsiasi titolo e livello, nei confronti degli stakeholders, in nome e per conto di ASIPO.

POLITICA DI COMPLIANCE

ASIPO ha definito la propria “Politica di Compliance” del nostro Modello 231.

Questo documento definisce gli obiettivi strategici della nostra società in base alle attività economiche e al contesto della nostra organizzazione.

L’obiettivo primario definito è il pieno soddisfacimento delle attese del Cliente/socio; in particolare nella qualità dei servizi erogati, ottenuti attraverso un impegno costante in ogni fase del processo aziendale, è la chiave per perseguire tale obiettivo strategico.

SISTEMA PER LE SEGNALAZIONE DELLE VIOLAZIONI – WHISTLEBLOWING

Il rapporto di fiducia tra ASIPO e le parti interessate è tutelato grazie alla nomina dell’Organismo di Vigilanza composto da due membri esterni e uno interno.

In applicazione della L.179/2017 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” e del D.Lgs. 24/2023 (Whistleblowing), ASIPO mette a disposizione i canali di comunicazione sotto indicati per segnalare irregolarità o violazioni dei requisiti di legge o del Codice Etico e di Comportamento. Tutti gli interessati dal Modello 231 sono tenuti a segnalare le violazioni riscontrate motivate e circostanziate all’Organismo di Vigilanza della società tramite l’apposito modulo scaricabile qui ››

VISIONA IL MODULO SEGNALAZIONE WHISTLEBLOWING

È possibile inviare il Modulo all’OdV secondo una delle seguenti modalità:

– tramite mail odv231whistleblowing@asipo.it;

– tramite PEC asipo@pec.it;

– tramite una lettera Raccomandata A/R a ASIPO Società Agricola Cooperativa Via Tazio Nuvolari 44/a 43122 Parma alla C. Att.ne Organismo di Vigilanza 231;

Oppure gli interessati possono compilare il modulo online ››