I nostri soci sono impegnati quotidianamente a coltivare i prodotti per i consumatori, rispettando i più severi e rigorosi standard di qualità e sicurezza alimentare.

Nel tempo ASIPO ha voluto “certificarsi” per questi standard, cioè attestare a livello globale che rispetta le richieste di norme riconosciute in tutto il mondo, che migliorano costantemente la qualità dei prodotti e dei processi di coltivazione.

Questi processi di miglioramento della qualità sono controllati e certificati da un ente esterno “super partes”, che si fa carico di verificare che rispettiamo queste norme a salvaguardia dei nostri clienti e dei consumatori finali.

Tutti i nostri sistemi produttivi rispettano quanto previsto dalla norma mondiale volontaria UNI EN ISO 22005:08 “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari”.

Come capofiliera controlliamo tutta la tracciabilità delle informazioni dall’acquisto del seme, fino alla consegna della materia prima all’industria di trasformazione. Verifichiamo di coltivare solo varietà non OGM.

Tutte le nostre produzioni sono certificate 100% origine italiana.

Tutto il nostro pomodoro da industria proviene al 100% da raccolta meccanica.

Questi due ultimi aspetti sono importanti traguardi raggiunti dalla nostra filiera.

Tutta la nostra coltivazione di pomodoro è certificata per la produzione integrata a Marchio Qualità Controllata della regione Emilia Romagna in base alla L.R. 28/99. È un sistema di produzione sostenibile che persegue l’obiettivo di ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi, e di preservare le risorse naturali come l’acqua, l’energia, le aree naturali e il suolo in base alle regole ben definite nei Disciplinari di Produzione Integrata.

Le nostre coltivazioni sono seguite da tecnici esperti e abilitati alla consulenza per la difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari (recepimento direttiva 2009/128/UE).

Abbiamo aderito alla certificazione GlobalG.A.P. (standard mondiale sulle Buone Pratiche Agricole) e quasi il 50% dei nostri soci è certificato.

Dal 2019 abbiamo deciso di aderire alla valutazione GRASP che è l’Add-on di GlobalG.A.P. sulle Buone Pratiche Sociali sugli aspetti di salute, sicurezza e welfare dei lavoratori. Per una filiera attenta non solo alla sicurezza del prodotto, ma anche alla tutela delle persone.

Il nostro pomodoro è certificato ISCC PLUS standard internazionale di sostenibilità ambientale riconosciuto dai principali marchi internazionali e grazie a questa certificazione viene riconosciuto equivalente al livello Silver di FSA.

La dichiarazione di equivalenza ai livelli di FSA è scritta in conformità con la Guide to Making FSA Statements and Claims e confermato dalla Piattaforma di Iniziativa Agricola Sostenibile (SAI Platform), proprietaria della FSA.

La Piattaforma di Iniziativa Agricola Sostenibile (SAI Platform) è una delle principali iniziative globali della catena del valore di alimenti e bevande per l’agricoltura sostenibile.

Sono oltre 130 i partecipanti a questa piattaforma (tra cui Barilla, Nestlé, Unilever ecc) e li trovate elencati qui.

Inoltre, parte dei nostri soci ha aderito alla produzione biologica e per questo siamo certificati per la commercializzazione dei prodotti biologici secondo la legislazione attuale e verifichiamo il rispetto della stessa da parte dei nostri fornitori. Solo un sistema così tracciato e controllato può essere custode della fiducia dei nostri clienti e dei consumatori per i nostri prodotti.

As.I.P.O. racchiude tutte le Buone Pratiche Agricole nella propria politica di Filiera Sostenibile. Un documento diviso in tre parti: una linea guida per le coltivazioni dei prodotti di proprio interesse, in particolare del pomodoro da industria, per guidare i soci produttori alle corrette buone pratiche agricole da implementare; un Codice Etico per una qualità del Lavoro che sia giusto, equo, legale e sicuro; una Politica Ambientale per una filiera impegnata nella difesa dell’ambiente e degli ecosistemi.

Siamo certificati

ISCC
Il pomodoro proviene da agricoltura sostenibile certificata secondo lo schema ISCC PLUS.
Logo certificazione prodotto
Logo europeo della certificazione di prodotto biologico.
Logo Qualità controllata
Logo del marchio Qualità Controllata della Regione Emilia-Romagna in base alla LR 28/99 per la produzione integrata certificata.
Certificazione food
IT/CT 20150080 UNI EN ISO 22005:2008 Rintracciabilità di filiera dalla selezione del materiale di propagazione al prodotto ortofrutticolo.

Abbiamo ottenuto il riconoscimento equivalente a FSA

Il nostro pomodoro è certificato ISCC PLUS standard internazionale di sostenibilità ambientale riconosciuto dai principali marchi internazionali e grazie a questa certificazione viene riconosciuto equivalente al livello Silver di FSA. La dichiarazione di equivalenza ai livelli di FSA è scritta in conformità con la Guide to Making FSA Statements and Claims e confermato dalla Piattaforma di Iniziativa Agricola Sostenibile (SAI Platform), proprietaria della FSA.

Enti di Certificazione

CCPB SRL è l’Organismo di Controllo a cui abbiamo affidato la certificazione della commercializzazione dei prodotti biologici coltivati dai nostri soci. Vogliamo essere sicuri di commercializzare solo i prodotti che rispettano i criteri della legislazione del biologico e per questo abbiamo scelto un Organismo di riferimento nazionale del settore, che sia una nostra e una vostra garanzia di sicurezza.
SGS Italia SpA è l’Organismo di Certificazione che abbiamo scelto come nostro partner per le certificazioni Marchio Qc della regione Emilia Romagna, GlobalG.A.P., GRASP, ISCC PLUS e ISO 22005. Tra i leader del settore delle ispezioni a livello mondiale, la sua competenza ed esperienza sono indispensabili ogni giorno per continuare a migliorarci e offrire un servizio e un prodotto sempre più corrispondente alle richieste dei nostri clienti e dei consumatori.

Osservatorio SQNPI

Abbiamo adottato la certificazione del Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (di seguito SQNPI) che prevede un processo di certificazione volto a garantire l’applicazione delle norme tecniche previste nei disciplinari di produzione integrata regionali nel processo di produzione e gestione della produzione primaria e dei relativi trasformati.

È stato istituito l’osservatorio SQNPI al quale ogni cittadino può segnalare eventuali comportamenti non conformi allo standard SQNPI, da parte degli operatori in regime di qualità, con le seguenti modalità previste al paragrafo 8.4 della norma “adesione gestione e controllo di SQNPI” disponibile su Rete Rurale Nazionale Produzione integrata (reterurale.it).

Le segnalazioni vanno inviate all’indirizzo OsservatorioSQNPI@masaf.gov.it e devono contenere:

– Generalità del mittente

– Generalità dell’operatore (Indicare denominazione azienda/indirizzo della azienda aderente a SQNPI)

– Comportamenti non conformi oggetto di segnalazione – se possibile rilevata mediante numerazione presente nell’Allegato I ai Piani di Controllo SQNPI disponibile su Rete Rurale Nazionale Produzione integrata (reterurale.it).

Le segnalazioni verranno esaminate dall’apposito comitato competente, Gruppo Tecnico di Qualità, e gestite mediante procedura rafforzata di controllo; quelle generiche o prive degli elementi elencati non verranno considerate.

Scarica il pdf