Il pomodoro è un frutto ricco di diverse sostanze che lo rendono un prodotto di alto valore nutrizionale. Ricco di vitamine, in particolare di vitamina C, sali minerali, carotenoidi, folati e potassio rappresenta un alimento indispensabile nella nostra dieta.
Sono presenti anche alcuni composti fenolici dalle proprietà antiossidanti. Tra i carotenoidi presenti nel pomodoro maturo, c’è il licopene, un potente antiossidante, che conferisce il tipico colore rosso al frutto.

Il pomodoro coltivato a pieno campo è più ricco di queste sostanze, rispetto a quello coltivato in serra e destinato al consumo fresco.

È ormai ampiamente dimostrato che questi costituenti hanno un effetto protettivo della salute dell’uomo e prevengono l’insorgenza delle patologie degenerative grazie ai loro effetti antiossidanti, anticancerogeni e antimutageni.

Il pomodoro rappresenta un concentrato di queste molecole naturali ad azione antiossidante ed è la principale fonte di licopene.

Fonte: “Il Pomodoro”, della collana “Coltura&Cultura”, sito web: https://www.colturaecultura.it/pomodoro

“Il numero dei lavori scientifici e la coerenza dei risultati ottenuti giustificano l’affermazione che mangiare pomodoro e suoi derivati giornalmente aiuta a diminuire il rischio di formazioni cancerose del tratto gastro-digestivo e respiratorio, dello stomaco e dei polmoni. È stato inoltre dimostrato che il consumo di derivati di pomodoro abbassa il rischio di cancro alla prostata.
Ulteriori studi dimostrano che il licopene svolga un’azione protettiva efficace, in sinergia con gli altri costituenti del pomodoro, contro tutti i possibili disturbi cardio-vascolari, polmonari, della vista, così come per la lotta contro l’invecchiamento.”


SSICA - Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma (
http://www.ssica.it/content/view/211/128/lang,it/)