As.I.P.O. adotta e diffonde all’interno della propria compagine sociale delle linee guida per le coltivazioni di proprio interesse, allo scopo di attuare le migliori buone pratiche agricole per il consumatore, l’ambiente, i lavoratori del settore e gli stessi imprenditori agricoli.
Per questo i nostri soci si impegnano a:
- Rispettare la normativa di tracciabilità e rintracciabilità di filiera;
- Rispettare le norme di sicurezza alimentare e igiene del prodotto durante tutte le fasi;
- Utilizzare solo fonti di acqua salubri e legalmente autorizzate;
- Rispettare le norme della Produzione Integrata o della Produzione biologica;
- Adempiere a quanto previsto dalla normativa vigente sul lavoro che deve essere giusto, equo, legale e sicuro;
- Rispettare quanto previsto a livello nazionale sul corretto acquisto, impiego, stoccaggio e smaltimento dei prodotti fitosanitari e dei rifiuti, preferendo, quando possibile, il riciclaggio o il riutilizzo dei rifiuti.
Codice Etico: per una maggior qualità del Lavoro che sia giusto, equo, legale e sicuro
La Qualità della vita delle persone che lavorano per noi e per le nostre aziende agricole è da sempre un tema che ci sta particolarmente a cuore e per questo abbiamo definito un Codice Etico e di Comportamento in conformità al D.Lgs 231/01 (Mod. 231 – Codice Etico ››).
Questo vuole essere un ulteriore passo per continuare a migliorare questi aspetti all’interno della nostra filiera, adottando un comportamento responsabile verso l’intera società.
Politica Ambientale: per una filiera impegnata sempre di più nella difesa dell’ambiente e degli ecosistemi
La nostra associazione promuove da sempre attraverso l’adozione di pratiche agricole sostenibili (come la produzione integrata o biologica, l’agricoltura di precisione, l’economica circolare dei rifiuti, ecc.) la tutela dell’ambiente a beneficio di tutta la comunità.
Queste pratiche sono pensate per ridurre gli effetti dell’agricoltura cosiddetta industriale, applicando tecniche agronomiche che siano rispettose dell’ambiente e dei lavoratori e che migliorino nel tempo le condizioni dei nostri ecosistemi (es. aumentando la sostanza organica nel suolo, la flora e fauna utile, riducendo gli effetti negativi dei cambiamenti climatici, ecc.).