La coltivazione del pomodoro si caratterizza per delle problematiche specifiche non di poco rilievo. Per questo sono fondamentali tutte le attività di aggiornamento, di studio e confronto proposte dall’OI Pomodoro Nord Italia, dalle Autorità competenti, dalle Università e centri di ricerca.
- “Contrastare la diffusione del Ragnetto Rosso” Visualizza il pdf
L’OI Pomodoro Nord Italia, con il supporto tecnico scientifico del Servizio Fitosanitario Regionale dell’Emilia-Romagna, del Consorzio Fitosanitario di Piacenza e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza, ha realizzato un vademecum per contrastare la diffusione di questo fitofago che sta rappresentando una piaga per questa coltura a livello mondiale.
- SEMINARIO TECNICO “Gestione di Ralstonia solanacearum su pomodoro e patata”
Riproponiamo gli atti del seminario “Gestione di Ralstonia solanacearum su pomodoro e patata” organizzato dal Consorzio Fitosanitario Provinciale di Parma su questa grave batteriosi che sta colpendo il nostro territorio. Visualizza il pdf
- Attività organizzate da OI Pomodoro da Industria Nord Italia
Tutte le attività, i convegni, le manifestazioni e le prove varietali organizzate da OI sono disponibili sul loro sito http://www.oipomodoronorditalia.it/
- Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari
L’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari è entrato in vigore con la direttiva 2009/128/CE, recepita con il decreto legislativo del 14 agosto 2012, n. 150 che ha istituito un “quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi”.
Per l’attuazione di tale direttiva è stato definito il Piano di Azione Nazionale (PAN) adottato in Italia con Decreto Interministeriale 22 gennaio 2014, che promuove pratiche di utilizzo dei prodotti fitosanitari maggiormente sostenibili e fornisce indicazioni per ridurre l’impatto dei prodotti fitosanitari nelle aree agricole, nelle aree extra agricole (aree verdi urbane, strade, ferrovie, ecc..) e nelle aree naturali protette. Ogni regione ha poi recepito il decreto legislativo e il PAN e ognuna ha adattato la normativa alla propria realtà territoriale prevedendo anche ulteriori restrizioni.
Il PAN è in corso di revisione dai ministeri e autorità competenti.
A questo link (http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/temi/difesa/uso-sostenibile/prodotti-fitosanitari/copy_of_prodotti-fitosanitari/linee-guida-uso-sostenibile/uso-sostenibile) è possibile scaricare le Linee Guida per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Questo manuale aggiornato al 2016 raccoglie tutte le raccomandazioni e consigli per rispettare quanto previsto dalla complessa normativa sull’uso sostenibile dei fitofarmaci fin qui descritta.