Con deroga Reg 05 – 18 maggio 2022 n. 0475933.U Si rende noto a tutti gli associati che coltivano pomodoro in Emilia-Romagna che è stato autorizzato l’uso eccezionale del formulato “FOXPRO” (s.a. Bifenox) alle seguenti condizioni:

Tale autorizzazione è da porsi in relazione alle seguenti considerazioni

  • Difficoltà nel contenimento di alcune infestanti, quali solanum ed amaranto;
  • Il formulato FOXPRO (s.a. Bifenox) ha una buona efficacia nel contenimento di queste infestanti e ha ottenuto un uso eccezionale per 120 giorni a partire dal 13 maggio 2022 fino al 9 settembre 2022 per il diserbo pre-trapianto del pomodoro da industria. In Emilia-Romagna è però consentito l’impiego solo in pre-trapianto a partire dal 18 maggio 2022 fino al 9 settembre 2022.

Essendo il bifenox una sostanza pericolosa per l’ambiente acquatico la deroga è concessa con le stesse limitazioni presenti attualmente nei disciplinari di produzione integrata di grano e soia e cioè:

Impiegabile massimo una volta ogni 2 anni sullo stesso appezzamento indipendentemente dalla coltura su cui è applicato . Ne consegue che se è stato utilizzato l’anno precedente sul terreno ove si intende trapiantare il pomodoro l’impiego non è consentito.

Si riporta in questa news l’intero atto della Regione Emilia-Romagna scaricabile.