Nella nuova puntata di “A cielo aperto – Con I frutti della terra” del 22/08/2021 disponibile sul nostro canale YouTube sono disponibili gli speciali dedicati alla raccolta e trasformazione del nostro pomodoro:

Campagna 2021: come sta andando la raccolta del pomodoro?

Siamo insieme al nostro nuovo Presidente Dott. Pier Luigi Arata ed al Responsabile dell’ufficio tecnico Davide Previati a Piacenza con Claudio Ferri per fare il punto sulla situazione attuale della raccolta del pomodoro da industria.

Nonostante l’andamento stagionale abbia comportato che la raccolta è iniziata con qualche giorno di ritardo con rese per il pomodoro precoce più basse rispetto lo storico, il pomodoro del periodo medio-precoce e medio sta registrando una qualità eccellente per essere trasformato in termini di brix, consistenza e colore.

Il nostro Presidente racconta come sta affrontando questo nuovo incarico, le sfide che ci aspettano come associazione per questa campagna, ma con uno sguardo rivolto al futuro nostro settore.

Campagna 2021: dal campo alla tavola uno sguardo alla trasformazione del pomodoro

Con il Responsabile dell’ufficio Tecnico Davide Previati e Claudio Ferri visitiamo lo stabilimento di Emiliana Conserve a San Polo di Podenzano accolti dall’Amministratore Delegato dell’azienda Gian Mario Bosoni.

Nell’episodio seguiamo il percorso del pomodoro dal controllo qualità della fabbrica fino all’imbottigliamento. Analizziamo insieme le criticità del settore dal punto di vista dell’industria di trasformazione che ci si è trovati ad affrontare in questi ultimi anni e le richieste che il mercato pone al nostro comparto: un prodotto che sia sempre più sostenibile dal punto di vista etico, ambientale ed economico.